venerdì 18 settembre 2009

Play Out e Play Off eccellenza 2009/10

Riporto i regolamenti relativi ai play off e play out per la stagione in corso.

Mentre per i play out non cambia nulla, per i play off sono state inserite modifiche signifcative, basti pensare che se questo regolamento fosse stato in vigore anche l'anno scorso i play off nel girone C non sarebbero stati disputati ma il Sarnico sarebbe stato ammesso direttamente ai play off nazionali.

Quindi queste modifiche sarebbe bene fossere recepite e conosciute a tutti....non so come mai ma la mia esperienza mi dice che arriveremo ad Aprile con qualcuno che cadrà dalle nuvole e scoprirà che il suo "destino" è diverso da quello che pensava! Ma magari mi sbaglio...

Stagione sportiva 2009/20010 PlayOut
Campionato di Eccellenza
Premesso che le società classificate al 17° e 18° posto nel corrente campionato retrocederanno automaticamente nel Campionato di Promozione, occorre preliminarmente considerare che lo svolgimento dell’attività dei play-out può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato la penultima posizione in classifica a parità di punteggio o addirittura che tre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale.
Nelle ipotesi sopra rappresentate poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una o di due retrocessioni nel campionato di categoria inferiore, questo Comitato ha stabilito che a fronte di siffatta eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire o completare il quadro delle squadre partecipanti a detta fase.
Lo svolgimento di dette gare di spareggio viene disciplinato dalle disposizioni contenute nell’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (incontri in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci
di rigore con le modalità stabilite dalla regola 7 delle regole del Gioco).
In tale specifico contesto, nell’ulteriore ipotesi che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, il 13° posto in classifica, si applicherà la disposizione innanzi citata (art. 51 delle N.O.I.F.) al fine
di stabilire la squadra che parteciperà alla gara di play-out.
Premesso quanto sopra e al fine di determinare le squadre che completeranno il quadro delle retrocessioni previste, si osserveranno i seguenti meccanismi che caratterizzano lo svolgimento della fase dei play-out.
Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto in ciascuno
dei tre gironi A, b e C si incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno mediante i seguenti abbinamenti obbligati:
- squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 16° posto;
- squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 15° posto;
A tale preciso riguardo si conferma le squadre classificate al 13° e 14° disputeranno in trasferta la prima delle due gare previste.
L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Eccellenza e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionato di Promozione.
In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del Campionato 2009/2010.
Le squadre classificate al 16° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle
gare di Play-out, se il distacco dalla 13° classificata è superiore a punti 9.
Le squadre classificate al 15° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle
gare di Play-out, se il distacco dalla 14° classificata è superiore a punti 9.
Presentiamo due esempi di casi di parità:*
**
13 squadra B punti 32 13 squadra B punti 28
14 squadra C punti 32 14 squadra C punti 24
15 squadra D punti 27 15 squadra D punti 18
16 squadra E punti 20 16 squadra E punti 18
17 squadra F punti 17 17 squadra F punti 17
18 squadra G punti 16 18 squadra G punti 17
Nel caso * le squadre F , G ed E retrocedono direttamente; le squadre B e C spareggiano chi vince
si salva direttamente, chi perde va ai play-out con la squadra D
Nel caso ** la squadra B è salva direttamente; la squadra F e G retrocedono direttamente; le squadre D e E spareggiano: chi perde retrocede direttamente, chi vince va ai play-out con la squadra C.

3.1.2 Play-off al termine del campionato di “eccellenza” 2009/2010
Al termine della stagione sportiva 2009/2010, le 28 squadre seconde classificate nei 28 gironi dei campionati
regionali di eccellenza disputeranno delle gare di spareggio, con le modalità stabilite dalla L.N.D. per l’ammissione al campionato nazionale dilettanti nella stagione 2010/2011.
L’individuazione delle società lombarde seconde classificate nei tre gironi del campionato di eccellenza avverrà attraverso la disputa dei play-off, che avranno luogo con le seguenti modalità:
Saranno ammesse ai play-off le società che, al termine del campionato 2009/2010, si saranno classificate
al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone.
Le società che avranno terminato il campionato a pari punti e avranno perso lo spareggio per il primo posto, aranno considerate seconde classificate e andranno direttamente alle gare di spareggio nazionali senza la disputa dei play-off nel proprio girone.
Nelle situazioni di parità di punteggio, si potranno verificare le seguenti due ipotesi:
a) in caso di parità di punteggio fra due squadre, soltanto quando sia necessario stabilire quale delle due ormazioni debba partecipare ai Play-Off si dovrà procedere alla disputa di una gara di spareggio, in campo eutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore (Art. 51 n. 3 delle NOIF).
b) in caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre, soltanto quando sia necessario stabilire quale (o quali)
delle formazioni debba essere ammessa ai Play-Off si ricorrerà alla compilazione di un’apposita graduatoria, a c.d. “classifica avulsa”, fra le squadre interessate, dando applicazione – nell’ordine - a quanto stabilito alle NOIF all’art. 51 n.4 alle lettere a) b) c), oltre che all’art. 51 n.5 delle NOIF stesse.
Nel primo turno dei play-off le società ammesse si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nei rispettivi gironi, la migliore posizione di classifica e secondo il seguente schema:
seconda classificata - quinta classificata
terza classificata – quarta classificata
Al termine delle gare del primo turno, in caso di parità di punteggio, per determinare la vincente si darà luogo alla effettuazione di 2 tempi supplementari di 15’ ciascuno e, ove persista il risultato di parità, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2009/2010.
Le società perdenti le gare del primo turno saranno escluse dal proseguimento dei play-off.
Le società vincenti le gare del primo turno saranno ammesse al secondo turno dei play-off e si incontreranno in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nel rispettivo girone, la migliore posizione di classifica e secondo il seguente schema:
vinc. seconda/quinta – vinc. terza/quarta
Anche per la gara del secondo turno, in caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, per determinare la vincente si darà luogo alla effettuazione di 2 tempi supplementari di 15’ ciascuno e, ove persista il risultato di parità, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2009/2010.
Le società vincenti la gara del 2° turno acquisiranno il diritto di partecipare alle gare di spareggio-promozione organizzate dalla L.N.D., significando che, per quanto non espressamente previsto, si farà riferimento alla normativa federale vigente in materia.
Non si disputeranno i primi due turni dei play-off se il distacco in classifica tra la seconda classificata e la terza classificata è superiore a 9 punti. (la 2^ classificata passa direttamente agli spareggi nazionali).
Se tra la seconda e la quarta il distacco in classifica è superiore a 9 punti il playoff verrà disputato solamente tra la seconda classificata e la terza classificata.
Se tra la seconda e la quinta il distacco in classifica è superiore a 9 punti si disputerà il play-off tra la terza e la quarta classificata, la vincente 1° del turno incontrerà nel 2° turno. la seconda classificata.

Nessun commento:

Posta un commento