martedì 14 luglio 2009

Sempre sulla "regola dei giovani"

Sempre in merito alla "regola dei giovani" riporto alcuni articoli di statuti delle istituzioni che regolano il mondo del calcio.
Purtroppo molto probabilmente la regola in questione non va formalmente "contro" nessuno di questi articoli ma è indubbio che nella sua effttiva applicazione non li rispetti.

STATUTO F.I.G.C.

Art. 2 Comma 3
"La F.I.G.C., nell'ambito delle proprie competenze, promuove la massima diffusione della pratica del giuoco del calcio in ogni fascia di età e di popolazione, con particolare riferimento al calcio giovanile"

STATUTO C.O.N.I.

Art. 2 Comma 3
" Il CONI detta principi per promuovere la massima diffusione della pratica sportiva in ogni fascia d'età e di popolazione, con particolare riferimento allo sport giovanile sia per i normodotati......"

Art.2 Comma 4
" Il CONI, nell'ambito dell'ordinamento sportivo, detta principi contro l'esclusione, le disuguaglianze, il razzismo e la xenofobia e assume e promuove opportune iniziative contro ogni forma di violenza e discriminazione nello sport."

Lo statuto del Coni è retto dal seguente decreto legislativo :

D.Lgs. 23 Luglio 1999, n. 242

Art 16
1. Le federazioni sportive nazionali sono rette da norme statutarie e regolamentari sulla base del principio di democrazia interna, del principio di partecipazione all'attività sportiva da parte di chiunque in condizioni di parità ed in armonia con l'ordinamento sportivo nazionale ed internazionale

In conclusione in una squadra di cacio supponiamo si giochi dai 17 ai 33 anni....quindi per annate da 1975 al 1992.
Con questa regola le squadre vengono costruite con 13/14 elementi per 5 classi (1988 - 1992) e un massimo di 10 posti per le restanti 12 classi (1987-1975)!!!!!!

Questa è possibilità di partecipazione senza discriminazione?
Qui la partezipazione è libera in condizioni di parità?
A me sembra che se sono della classe sbagliata, anche se la norma non lo vieta, nella realtà sia molto difficile partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento