giovedì 8 aprile 2010

More about Tutti i colori del calcio

ECCO IL LIBRO CHE STO LEGGENDO.
Prima parte
Legame tra i giochi medievali ed il calcio.
Si nota come, nel medioevo, i cosidetti "tornei" avevano un aspetto sociale molto simile al calcio odierno. Infatti i partecipanti ai tornei erano delle vere e proprie star con le dame che facevano la fila dietro a questi campioni. Chi eccelleva nei tornei era destinato alla fama e alla richezza, etc etc etc.
Poi nacque il cosidetto "calcio fiorentino" che, come sottolineano gli autori, non c'entra nulla con il calcio odierno. Non si può parlare in questo caso di "antenato" del calcio in quanto era un gioco completamente diverso in cui praticamente i piedi non venivano mai usati. Probabilmente il nome "calcio" è stato dato semplicemente perchè l'inizio della contesa avveniva tramite un "calcio" in alto del pallone.

Il calcio odierno non ha antenati e nasce in inghilterra ufficilmente l'8 Dicembre del 1863.
Prima di questa data già erano nati dei football club. Ma questi football club nascevano ognuno con regole proprie. Alcuni di questi non consentivano l'uso delle mano mentre per altri le mani potevano essere utilizzate e per altri ancora si poteva addirittura portare la palla con le mani. Queste differenziazioni portarono poi alla costutuzione di sue sport: il FOOTBALL ED IL RUGBY.

Nessun commento:

Posta un commento